Come per gli smartphone, le batterie Li-Ion delle auto hanno una durata limitata e lo stile di guida o le abitudini di carica hanno un’influenza significativa sulla durata delle batterie. Hyundai ha fornito 5 consigli per prolungare la durata delle batterie delle auto elettriche, validi anche per i modelli ibridi con carica a presa.
Come regola di base, non si raccomanda di esporre la batteria a scenari di utilizzo estremi. Ciò significa limitare i periodi in cui la batteria è molto scarica o molto carica, in cui la corrente di carica o scarica è troppo elevata (accelerazioni potenti prolungate o carica rapida) o in cui le temperature esterne raggiungono valori estremi.
Consiglio 1: Evitare di scaricare la batteria a livelli molto bassi
Come regola d’oro, evitare di scaricare la batteria al di sotto del 20% se possibile e se non è possibile, farlo il meno possibile. In altre parole, non utilizzare l’intera autonomia della batteria se non è strettamente necessario. In questo caso, sono vantaggiate le auto con una capacità elevata della batteria, che garantiscono un’autonomia maggiore senza richiedere una scarica profonda.
Consiglio 2: Caricare frequentemente la batteria
Tenere la batteria dell’auto per lunghi periodi in uno stato di semiscarica non è raccomandato, quindi alcuni produttori raccomandano di caricare frequentemente la batteria, alla fine di ogni giorno.
Consiglio 3: Senza frequenti accelerazioni potenti
Questo consiglio è valido per qualsiasi veicolo, sia che sia a propulsione elettrica o termica. Nel caso delle auto elettriche, un’accelerazione potente non solo porta a correnti di scarica elevate, ma anche a un aumento della temperatura della batteria, che può influire sulla sua durabilità.
Consiglio 4: Se l’auto è parcheggiata per lunghi periodi, scegliere un luogo all’ombra
Questo è un consiglio utile durante l’estate, il motivo è lo stesso di sopra: evitare il surriscaldamento della batteria. Il calore è uno dei principali nemici delle batterie Li-Ion. D’inverno, ovviamente, si raccomanda l’opposto o, ancora meglio, preriscaldare l’auto mentre è collegata a una presa di corrente.
Consiglio 5: Ridurre il limite di carica
Alcuni modelli elettrici permettono di limitare lo stato di carica della batteria a un valore prestabilito. In questo modo, è possibile limitare la carica al 80% della capacità della batteria per proteggerla, quando non è necessario utilizzare la sua intera capacità.